Chi Accogliamo

Le tre Case Famiglia (int. 7, int. 3, int. 4) fanno parte e sono integrate nel Complesso Residenziale per minori “Mater Amabilis”.

Costituiscono una struttura polivalente che offre una risposta qualificata ai bisogni di sostegno dei minori.

Accolgono, i minori su richiesta dei Servizi Sociali, della Pubblica Sicurezza e della Magistratura sia in via ordinaria che come pronto intervento.

La finalità del servizio è rispondere al bisogno del minore e della sua famiglia, collaborando ad un progetto sostegno e recupero delle risorse personali e socio-familiari affinché il minore stesso possa rientrare nel più breve tempo possibile nella sua famiglia o in una sostitutiva.

Il tempo di permanenza in Casa Famiglia diventa solo strettamente necessario per valutare un eventuale recupero della famiglia o per ricercare una famiglia sostitutiva (affidataria o adottiva) disponibile ad accogliere il bambino.

Il bacino di utenza è interdistrettuale per cui si accolgono minori di comuni diversi nell’ambito della Regione Lazio o su richiesta motivata da altre località.

 

Destinatari

Le Case Famiglia accolgono minori di sesso ed età diversa (dai 0 ai 12 anni), anche con handicap psico-fisici lievi, che hanno situazioni familiari pregiudizievoli per la loro crescita e la loro realizzazione di vita.

Il numero costitutivo di ogni gruppo è di 6 minori, più altri 2 come pronta accoglienza; tuttavia sarà compatibile con la possibilità di risposta alle esigenze delle singole situazioni dei minori.